Il DJI Inspire 3 (link all’articolo) è stato ufficialmente approvato da Netflix per le produzioni 4K Originals. Il quadricottero è il primo drone che è stato aggiunto alla lista dei sistemi di telecamere approvati del gigante dello streaming.
Il DJI Inspire 3 è un perfetto alleato per le produzioni cinematografiche pensato ai cineasti professionisti. Una delle peculiarità per la sua approvazione è nella qualità del sensore full frame della fotocamere Zenmuse X9-8K Air (link all’articolo) in grado di riprendere in 8K utilizzando i formati CinemaDNG o Apple ProRes RAW, essenziali per gli elevati standard di produzione di Netflix.Non solo la qualità dell’immagine ma anche la capacità di riprendere immagini con il suo pan a 360 gradi e l’inclinazione verso l’alto di 80 gradi permettono di filmare ciò che una volta era possibile solo con l’ausilio di mezzi specifici e costosi.
E’ interessante l’articolo di YM Cinema il quale riporta”…. In our opinion, Netflix’s decision to approve the Inspire 3 is not just about image quality. It also reflects broader shifts in production economics and workflow flexibility. The streamer has increasingly turned toward leaner productions, embracing smaller crews and more compact gear to maintain creative agility and budget efficiency.” ; “…The approval of the DJI Inspire 3 by Netflix represents a technological milestone but also signals a cultural shift in how visual storytelling is approached. Drones have moved from being tools of convenience or novelty to being central instruments of cinematic expression”.