Regolamento sui droni

02 April 2018

Da mesi EASA (European Aviation Safety Agency) sta lavorando al nuovo regolamento sui droni all’interno dell’Unione Europea.
Oggigiorno in Italia, tale regolamentazione è gestita da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) ed il regolamento è disponibile all’indirizzo:
https://www.enac.gov.it/la_normativa/normativa_enac/regolamenti/regolamenti_ad_hoc/info-122671512.html

L’ultima novità, sul regolamento europeo è arrivata in febbraio 2018 con la pubblicazione delle OPINION https://www.easa.europa.eu/document-library/opinions/opinion-012018
In attesa dell’uscita di ulteriori informazioni, EASA ha impostato di strutturare il segmento dei droni in categorie in base alla massa dei droni.
Se così venisse confermato, il nuovo regolamento consente il sorvolo delle persone (MAI della folla) per i droni con caratteristica A1. E’ indicativo come le caratteristiche del nuovo drone lanciato dalla DJI, il Mavic Air rientrino nella categoria A1C1.


Fonte: https://www.easa.europa.eu/sites/default/files/dfu/Opinion%20No%2001-2018.pdf

In attesa che il nuovo regolamento venga emanato e che gli Stati dell’Unione Europea lo recepiscano, ENAC ha anticipato che sta lavorando ad un nuovo emendamento per allinearlo a quello che sarà il nuovo regolamento europeo.