L’azienda americana Free Fly System è una realtà consolidata per le soluzioni dedicate al panorama delle produzioni cinematografiche. I maestosi droni Alta 8 e Alta X, compatibili con l’ecosistema di gimbals e controlli Mōvi rappresentano l’unica reale soluzione disponibile per creare contenuti multimediali portando in aria pesanti soluzioni cinematografiche. Il payload sfiora i 16kg per il qudricottero Alta X e 9kg per l’ottocottero Alta 8. Queste caratteristiche, considerando anche l’intero sistema compatibile Mōvi, creano un drone in grado di sostenere videocamere equipaggiate con ottiche importanti e al contempo offrono la possibilità di gestione professionale da parte dell’operatore.
Qualche settimana fa Free Fly System ha lanciato 2 nuovi prodotti: il drone Astro e la videocamera Wave. Il nuovo quadricottero Astro è un drone con dimensioni ridotte rispetto a quelle della gamma ‘Alta’ e la videocamera Wave è una soluzione nuova nel panorama delle telecamere e si presenta con caratteristiche interessanti.
Viene spontaneo paragonare queste 2 novità con i prodotti simili offerti da DJI dedicati al settore professionale: il drone Inspire2 e la videocamera Zenmuse X7.
Astro è un quadricottero con un diametro di 917mm senza eliche (il DJI Inspire è di 605mm), in grado di sollevare un payload di 1500g (il payload dell’Inspire considerando la Zenmuse X7 corpo+obiettivi è di 627gr).
Le dimensioni sono sicuramente più importanti di quelle dell’Inspire2 ma il target per l’utilizzo cinematorgrafico è il medesimo.
La novità del nuovo prodotto presentato è che oltre a rivolgersi ad operatori del settore cinema, il drone Astro ha la possibilità di essere equipaggiato con altri payload (termocamere, spettrocamere etc) rendendolo utile ad utilizzi vari (ispezioni, soccorso, mappatura etc.).
Wave è una camera con sensore S35 in grado di catturare immagini 4k a 420fps, pesa 716gr (escluso lente) e ha un ssd integrato da 2Tb. La camera ha delle caratteristiche interessanti ed è maggiormente compatibile con la gamma Alta poichè nei 1500gr di payload disponibili per Astro è difficile montare lenti con peso superiore a circa 400gr.