Il ruolo dei droni durante l’emergenza Covid19

09 April 2020

La battaglia contro il Covid19 continua ad impegnare la società su più fronti, l’adozione di nuove tecnologie accelera il processo evolutivo e permette un miglioramento anche sul fronte della sicurezza pubblica.

Droni equipaggiati con telecamere, fotocamere e termocamere sorvolano i quartieri delle nostre città, monitorando eventuali affollamenti, “pizzicando” singole persone che non rispettano le regole e sorvegliando quartieri aziendali o zone industriali  durante le ore notturne, prevenendo attività criminali.

Tecnologie di A.I. affiancate all’utilizzo dei droni quali ad esempio LEASH  permettono un sistematico controllo di eventuali assembramenti di persone nei centri urbani.

Droni equipaggiati con altoparlanti (video) sono in grado di divulgare informazioni sul comportamento sociale da adottare permettendo di raggiungere il pubblico senza l’impiego di pubblici ufficiali.

In Spagna, primo paese Europeo, ha iniziato ad utilizzare i droni dedicati all’agricoltura per disinfettare vaste aeree . Video

Droni per la consegna di medicinali, trasporto sangue e altro materiale sanitario contribuiscono alla lotta al Covid19 evitando il contatto tra più persone.

Il settore dei droni ha un potenziale di rilievo in questa crisi globale.