Dimostrazione utilizzo droni antincendio
04 April 2020
La situazione in cui ci troviamo in questi giorni sicuramente non sarà ricordata per l’innovazione dei droni in campo cinematografico, è comunque interessante vedere come l’utilizzo dei droni venga impiegato in differenti attività di sicurezza, ordine pubblico, pulizia strade etc. e sicuramente potrà contribuire allo sviluppo futuro.
In questo breve articolo, esterno alla problematica Covid19, si fa riferimento all’utilizzo dei droni in operazioni di soccorso riferite ad un incendio di un grattacielo.
Il video
LINK mostra l’esercitazione dei vigili del fuoco impegnati in una simulazione per spegnere un incendio ipotizzando le problematiche legate ad un grattacielo. Nelle città il limite maggiore per l’impiego di autopompe è determinato dalla lunghezza delle scale equipaggiate sui mezzi antincendio, in grado di raggiungere al massimo 300m in altezza. La possibilità di impiegare droni per portare più in alto le manichette antincendio rappresenta un supporto allo spegnimento dell’incendio coordinato con le squadre di soccorso impiegate all’interno dello stesso edificio. Oggigiorno alcuni edifici sono rivestiti con materiali isolanti infiammabili ed il supporto dall’esterno è fondamentale.
Il supporto che i droni offrono ai vigili del fuoco con l’utilizzo di manichette antincendio amplia quello già utilizzato con termocamere in grado di individuare gli hotspot di un edificio e riconoscere la posizione delle persone all’interno.
Photo credit: iChonquing